Davide Afzal/ Basso

Bassista eclettico, la sua attività ha spaziato e spazia tuttora in diversi settori: concertistica, didattica e discografica.

Nato nel 1972 inizia a suonare il basso all’età di 17 anni. Nel 1999 si diploma all’ ”Università della Musica” di Roma dove ha potuto studiare con insegnanti di caratura nazionale come Gianfranco Gullotto, Marco Siniscalco e Massimo Morriconi. Negli anni ha partecipato e seguito diversi seminari e masterclass di alcuni tra i più grandi musicisti internazionali quali John Patitucci, Marcus Miller, Alain Caron, Gary Willis, Dave Weckl, Paolo Costa, Tony Levin e Jeff Berlin.

Nel 1993 inizia a suonare, dal vivo e in studio di registrazione, con molti artisti italiani e internazionali spaziando tra i generi musicali più vari, dal pop (Aleandro Baldi, Sandro Giacobbe, Pietra Montecorvino, Rita Forte, Luca Sepe, Gigi Finizio, Fred Buongusto) al jazz (il trombettista americano Bob Marquart e il percussionista americano Karl Potter), alla musica latina (il cantante argentino Diego Moreno, il pianista Cristiano Viti con il suo mix di jazz e musica cubana) al funky-soul (i cantanti americani Bernadette Covington e Patrik Duenas). Ad una costante attività “live”, svolta in tutta Italia tra clubs, spettacoli televisivi ed alcuni musical teatrali, aggiunge la partecipazione a numerose sessioni in studio di registrazione in qualità di “turnista”.

Dal 2000 svolge un’intensa attività didattica e dal 2006 al 2008 è stato uno degli insegnanti dell’ “Università della Musica” di Roma.